martedì 8 novembre 2016

Blog di classe

Cos'è un blog?

Il blog  di classe rappresenta una sorta di "diario digitale", uno spazio che consente di annotare idee e pubblicare commenti su argomenti a cui si è particolarmente interessati o in cui si ha competenza.
Per creare un blog non occorrono particolari conoscenze tecniche: basta semplicemente saper utilizzare un browser di navigazione e disporre di una connessione ad internet.
La sua struttura è basata su una serie di moduli che mettono a disposizione varie funzionalità e temi grafici per  personalizzare l'aspetto del blog a proprio piacimento.
Oltre al testo, un blog può essere arricchito di audio, video e immagini: in questo modo assume anche la funzione di archivio.

A cosa serve

Il blog di classe diventa un ambiente virtuale che permette di riflettere sulle attività svolte in aula; lo studente ha la possibilità di diventare un produttore attivo di conoscenza e di migliorare le proprie capacità critiche, comunicative, creative e di scrittura.
Dal punto di vista del docente, il blog rappresenta un valido contributo per affiancare fuori dall'aula le attività svolte in classe.
Un primo vantaggio per il docente è quello di possedere uno strumento con il quale mantenere un rapporto continuo con gli studenti e fornire loro lezioni, compiti e comunicazioni.
Inoltre, il clima più informale che si stabilisce sul web, consente di potenziare l'interazione e il lavoro dei gruppi nella classe.
Sempre in riferimento alla sfera relazionale, il blog può facilitare anche il coinvolgimento dei genitori, attraverso la semplice consultazione del percorso didattico e d'apprendimento dei propri figli.
Infine, il blog può essere considerato come un archivio dei materiali del corso e delle esercitazioni dello studente.

1 commento:

  1. Noi con la maestro MONICA abbiamo studiato i Sumeri abbiamo scoperto tantissime cose interesantti.Io ho scoperto che i Sumeri vivevano nella Mesopotamia che era a sud e vivevano anche a Sumer. I Sumeri coltivavano le pecore asini e ce...Poi i sumeri tagliavano le pelli di animali.

    RispondiElimina